Powered By Blogger

giovedì 3 luglio 2014

1-Ferrari 250 GT Spider California


Caratteristiche Tecniche
Motore 12 c a V (60°)-Alesaggio 73 mm- Corsa 58,8 mm-Cilindrata 2953 cc-Rapporto di compressione 9,2:1-Potenza max.280 CV(DIN) a 7000 giri/min-Coppia max 28 mkg. (DIN) a 5500 giri/min.-Valvole in testa inclinate(a V)-Due alberi a camme in testa-Tre carburatori invertiti doppio corpo weber 36 DCL-Raffreddamento ad acqua a circolazione forzata.
Trasmissione Motore anteriore, trazione posteriore-Frizione monodisco a secco-Cambio a 4 velocità, tutte sincronizzate.
Corpo vettura: Spider 2 posti, 2 porte-Telaio tubolare-Avantreno: a ruote indipendenti, trapezi a molle elicoidali, barra stabilizzatrice-Retrotreno:ad asse rigido, balestre semiellittiche, due bracci longitudinali-Ammortizzatori idraulici a leva- freni idraulici a disco sulle 4 ruote, con servofreno a depressione- Sterzo a vite e rullo-Capacità serbatoio 90 l.


La mamma di tutte le Ferrari, l'auto dei record.
Nasce nel 1953 e i pochi esemplari costruiti artigianalmente sono tutti carrozzati da Ghia, Zagato, Touring, Bertone, Vignale, Pininfarina. Appena pronti vengono subito contesi dai più ricchi appassionati. Piace perché ha un motore grande e generoso: i suoi 12 cilindri sembravano un tempio greco. Le prestazioni erano maestose, la guida richiedeva buoni muscoli, e il confort non era dei migliori. Insomma un auto maschia!

Diventò la Gran Turismo per eccellenza. Accanto alle sportivissime, Pininfarina inventò anche la versione elegante. Enzo Ferrari, che non aveva mai gradito del tutto l'idea di vedere una sua vettura in versione aperta, ammise "è uno dei design più belli mai creati da Giovan Battista Farina".

Il motore era una chicca: quello della Testarossa, un'altra memorabile creatura della gloriosa stirpe delle 250, che eroga 280 cv a 7000 giri/minuto.


si ringrazia Il tempo, Giorgio Nada Editore.

Nessun commento:

Posta un commento