Ferruccio Lamborghini era un ricco imprenditore romagnolo, appassionato di motori. Un giorno, visto che Enzo Ferrari lo fece aspettare un po' troppo prima di vendergli uno dei suoi ultimi gioielli, decise che una sua GT poteva costruirsela da solo. Diceva Ferruccio: "la GT ideale deve essere bellissima, veloce come una F1, spaziosa quanto basta ma confortevole e robusta".
Questi ordini vennero recepiti dalla casa di S.Agata Bolognese, che disegna un autotelaio che monta un 12 c. Ferruccio contatta Nuccio Bertone, designer, che fa nascere la mitica Miura, una dream car per tutti gli appassionati.Dopo 5 anni di produzione, con le richieste ancora al top, si decide di interrompere la produzione. E ora chi la possiede ha un tesoro, un tesoro da 300 km/h.
Caratteristiche Tecniche
Motore 12 c A V(60°)-Alesaggio 82mm-Corsa 62 mm-Cilindrata 3929 cc-Rapporto di compressione 9,5:1. Cambio 5 v tutte sinc.
Coupè 2 ps, 2 porte-Telaio a piattaforma-Ammortizzatori idraulici telescopici-Sterzo a cremagliera-Cap.serbatoio carburante 90 litri-Pneumatici 205-15
Lunghezza 4.36m-Largezza 1.78m-Altezza 1.08 m-Peso a secco 980 kg. Vel.max 280 km/h. Consumo 17.5 l/100 km.
Paolo Brescia.
si ringrazia Il Tempo
Nessun commento:
Posta un commento