Powered By Blogger

sabato 20 settembre 2014

10-Lancia Aurelia B24

di Paolo Brescia(da "il tempo"-speciale)

Parliamo oggi del simbolo indiscusso degli anni '50, per via de "il sorpasso", film di Gassman, che ne aveva fatto una vera e propria "diva": la B24 però a dirla tutta era già famosa, e non solo nel Belpaese.
Dal '54 era stata applaudita e definita il più bello spider mai costruito. Lo aveva disegnato Pininfarina, ricavandolo da alcuni prototipi mostrati negli anni precedenti, pensando al mercato statunitense dove la Lancia intendeva iniziare le vendite. La base meccanica è di una fuoriserie, sempre lancia, la B20, versione coupè dello stesso modello.
In verità la sua fama non fu pari alle vendite. Si sa, a quei tempi erano in pochi a poter spendere quasi tre milioni di lire, e poi si trattava di una vettura semi-artigianale che veniva messa insieme pezzo per pezzo. Per averla perciò occorrevano lunghe attese e questo faceva crescere il suo interesse. Poi certo, bisogna anche dire che beveva 12 litri di benzina ogni 100 km, cifra non da poco. Se si riusciva a mandar giù anche la pillola del "bollo", un costo non indifferente visto che aveva un motore di 2451 cc, le prestazioni che offriva(185km/h) e il fascino che trasferiva su chi la guidava ripagavano enormemente la spesa. Se ne fecero tre serie e due modelli, lo spider e la convertibile. Nel corso della produzione(che durò dal 54 al 58) il modello fu sempre migliorato.
La sua linea si distingueva per l'assoluta perfezione dei volumi ma anche per la semplicità dell'insieme. Non c'era nulla di stonato, nulla fuori posto. Quando si decise di toglierla dal mercato si fecero avanti gli inglesi che ne volevano comprare il disegno.
Pininfarina però preferì affidarla alla leggenda.


nb:con questo articolo il blog si ferma qui, ma rimane consultabile e....chissà che non mi venga in mente un qualche altro utilizzo! #staytuned!



E ora...vediamoci un pezzetto(la toccante scena finale) del film di Gassman, il sorpasso!



Au revoir!

Nessun commento:

Posta un commento